E-Manager : gestione dei dati |
Il flusso di dati in ingresso viene effettuato attraverso più canali:
- moduli web
nei quali è possibile inserire dei controlli di validità o verificare che tutti i dati di interesse siano presenti, controllando quindi alla sorgente l’integrità dei dati stessi.
- duplicazione dei dati gestionali in Sql Server
per ottenere informazioni aggiornate e più velocemente processabili. Aggiornamento che deve avvenire almeno un paio di volte al giorno.
- importazioni da file strutturati
creati con applicativi Office (tipicamente Excel): grazie alla scelta di legarsi alla tecnologia Microsoft, è possibile dialogare facilmente con gli applicativi dello stesso produttore.
In output, E-Manager ha la possibilità di mostrare i dati raccolti attraverso:
- il web
potenzialmente con qualsiasi browser (anche applicativi per dispositivi mobile come palmari o hand-book), ma tipicamente con Internet Explorer per sfruttare le possibilità in più offerte dal fatto di legarsi ad una particolare tecnologia.
- esportazioni in file XML
o file di testo a larghezza fissa o con separatore, per rendere disponibili i dati a qualsiasi altra applicazione già in uso dal cliente.
- esportazioni di dati
(anche filtrati run-time dalle ricerche dell’utente) verso applicativi Office (tipicamente Excel, ma anche Word) o di terze parti (pdf, immagini, ecc.).
|
|