Adeguamento al D.lgs. 196/2003 in materia di Privacy FIREWALL |
Uno strumento molto importante in una rete locale è il Firewall. Esso è un tipo di protezione che salvaguarda il computer nel momento in cui esso accede ad altre reti (rete locale, LAN, Internet) o trasmette dati e informazioni attraverso le stesse.
Un Firewall è studiato per proteggere i punti d’accesso, ossia di ingresso e d’uscita, alla rete con cui il computer è connesso. Un Firewall può essere software, ossia un programma installabile localmente sul computer, o può essere costituito da componenti hardware indipendenti, cioè elementi fisici, che autorizzano o negano l’accesso o il traffico di dati tra un computer e l’esterno.
Attraverso un firewall è possibile specificare i programmi e i servizi che possono essere collegati alla rete, autorizzare o negare le connessioni verso altri computer o indirizzi IP (cioè il numero che identifica in maniera esclusiva un computer), autorizzare o negare le connessioni tramite porte (connessioni nelle quali vengono trasferite informazioni in entrata/uscita verso l’esterno, e viceversa), autorizzare o negare l’accesso alle cartelle condivise presenti sul computer, ecc...
COSA FARE PER ADEGUARE LA PROPRIA AZIENDA
La scelta del Firewall non è unica, ma dipende dal tipo di rete che si ha in azienda, dalla sua complessità, dal numero di postazioni utilizzate, ecc...
Un Firewall di tipo hardware è sconsigliato per una rete semplice con poche postazioni poiché richiede un’istallazione, una manutenzione ed un aggiornamento particolare, e per una rete di questo tipo è meglio una soluzione software. In caso contrario invece può essere consigliabile una soluzione hardware che permetta di proteggere l’intera rete con un unico dispositivo senza dover installare un firewall per ogni postazione.
Nel caso in cui si scelga di utilizzare una soluzione software, potrebbe risultare comodo optare per una soluzione software unica, che integri cioè al suo interno sia un Antivirus sia un Firewall, in modo da dover acquistare, e soprattutto imparare ad usare un solo programma. L’importanza di quest’ultimo aspetto non è affatto da trascurare poiché nella stessa rete si potrebbero installare molti software di protezione, ma se non verranno utilizzati correttamente non proteggeranno in maniera adeguata. Inoltre, a livello di gestione è più agevole l’aggiornamento di un solo software che di diversi programmi.
Ciò però non toglie che possano essere scelti anche software diversi, ossia Antivirus e Firewall di marche differenti.
N.B.: L’aggiornamento del Firewall deve essere fatto almeno annualmente (almeno semestralmente in caso di trattamento di dati sensibili e/o giudiziari).