Adeguamento al D.lgs. 196/2003 in materia di Privacy BACKUP E RIPRISTINO |
I dati contenuti nel computer rappresentano una ricchezza aziendale.
La perdita di dati importanti può produrre effetti catastrofici. Se poi si considerano le problematiche legali che possono scaturire dalla perdita di dati personali, si conclude che proteggere i dati significa proteggere l’azienda.
L’adozione di un efficiente ed efficace sistema di backup, ossia produrre copie di riserva dei dati, è un’attività fondamentale della realtà aziendale. I computer, come qualunque altra apparecchiatura hardware, sono soggetti ad usura nel tempo e quindi è probabile che prima o poi si danneggino e causino la perdita dei dati contenuti in essi.
Inoltre, occorre tener presente che l’errore umano è sempre in agguato, spesso sono proprio i dipendenti a cancellare inavvertitamente i dati.
É perciò buona norma eseguire backup frequenti, almeno settimanali, come previsto dalla legge,o meglio quotidianamente benché possa risultare noioso, ma al verificarsi di una perdita di dati, avere un backup aggiornato a disposizionepuò salvare l’azienda da spiacevoli conseguenze, soprattutto di carattere legale.
Principali cause di danneggiamento o perdita dati:
- Errore materiale, ossia carenza di consapevolezza, disattenzione o incuria;
- Azione di virus informatici o di programmi suscettibili di recare danno;
- Malfunzionamento, indisponibilità o degrado degli strumenti;
- Sottrazione di strumenti contenenti dati;
- Eventi distruttivi, naturali o artificiali (movimenti tellurici, scariche atmosferiche, incendi, allagamenti, condizioni ambientali…), nonché dolosi, accidentali o dovuti a incuria.