Five Systems
Adeguamento al D.lgs. 196/2003 in materia di Privacy
MALWARE

In aggiunta ai virus, stanno diffondendosi rapidamente altre minacce cibernetiche quali spyware e adware, tanto da rappresentare un serio rischio per la sicurezza e la privacy, oltre a costituire una grave causa di degrado delle prestazioni dei PC. Queste applicazioni indesiderate, conosciute comunemente come "pests" o "malware non-virale", non sono rilevate dai programmi anti-virus e rappresentano un pericolo crescente per la sicurezza di qualsiasi tipo di azienda.

Nell'aprile del 2004, EarthLink, importante Internet service provider, ha dichiarato di aver rilevato in media quasi 28 agenti "spia" su ogni PC analizzato durante alcune operazioni di controllo effettuate nel primo trimestre.

Perchè è necessario approntare una nuova infrastruttura di sicurezza per questi tipi di malware? É necessario perchè questi "virus" possono bucare i firewall e i sistemi IDS e il più delle volte non vengono rilevati dagli antivirus. Ecco come fanno:

Una volta ottenuto l'accesso ad una postazione in rete, questi malware possono assumere l'identità di utenti reali e trasmettere indietro le informazioni richieste dall'hacker.

COSA FARE PER ADEGUARE LA PROPRIA AZIENDA

Occorre dotarsi di software per completare la protezione fornita dai software antivirus, firewall e sistemi di intrusion detection rilevando e rimuovendo spyware, adware, trojan, agenti per attacchi "denial-of-service" e altre subdole minacce provenienti da web e introdotte tramite backdoor aperte su PC stand-alone o collegati in rete.