Adeguamento al D.lgs. 196/2003 in materia di Privacy ANTIVIRUS |
Un virus informatico è un programma eseguibile da un computer, che ha le seguenti caratteristiche:
- Ha la capacità di "inglobarsi" cioè confondersi alle istruzioni di altri programmi presenti modificandoli
- E’ in grado di replicarsi, ossia di copiare se stesso in altri programmi
- Passato un certo tempo prestabilito, necessario per effettuare la "replicazione", il virus comincia ad agire eseguendo ciò per il quale è stato scritto che, per esempio, può essere distruggere o prelevare dati e/o programmi presenti sul computer
I virus non sono capaci di un comportamento autonomo: tutto ciò che sono in grado di fare è stato puntualmente previsto, come per qualsiasi programma di computer, dai programmatori che li hanno elaborati.
Una volta conosciuta la loro struttura, i virus sono facilmente identificabili ed eliminabili da programmi, detti appunto Antivirus, scritti appositamente; questi ricercano negli altri programmi presenti sul computer la sequenza di istruzioni che caratterizza il virus; ciò è però possibile solo se i virus sono noti, e cioè se è nota, almeno in parte, la sequenza di istruzioni con cui sono stati scritti,diversa per ogni virus.
I virus possono essere trasferiti da un computer all'altro con incredibile facilità.
Avere un virus sul proprio pc è quasi sempre sinonimo di perdita di dati e di tempo prezioso. E' quindi indispensabile installare un buon software antivirus per non avere spiacevoli e dispendiose interruzioni di lavoro.
COSA FARE PER ADEGUARE LA PROPRIA AZIENDA
Gli Antivirus in commercio sono tutti efficaci, specie se si scelgono quelli delle maggiori case produttrici come Symantec, Eset, Kaspersky, McAfee, Panda, ecc..., questo perché si può contare su una maggiore attività di ricerca e monitoraggio da parte delle stesse sui virus in circolazione.
La semplice installazione di un antivirus non garantisce automaticamente la protezione necessaria per essere sicuri, ma è necessario un continuo aggiornamento perchè i produttori di virus sono in continua attività.
N.B.: L’aggiornamento dell’Antivirus deve essere fatto almeno annualmente (almeno semestralmente in caso di trattamento di dati sensibili e/o giudiziari).