Adeguamento al D.lgs. 196/2003 in materia di Privacy
ADEGUAMENTO ORGANIZZATIVO |
Le persone che lavorano in azienda, per lavorare in modo coordinato e per il raggiungimento di uno scopo comune, hanno bisogno di essere inquadrati in modo preciso nella realtà aziendale e di operare secondo regole comuni.
Da qui l’importanza di definire la struttura organizzativa individuando e nominando ufficialmente i vari ruoli aziendali.
Un ruolo aziendale non è rappresentato solo dalla persona chiamata a ricoprirlo, ma anche dai compiti e dalle responsabilità proprie dello stesso. E’ quindi indispensabile che per ogni ruolo, o per ogni raggruppamento di ruoli, vi siano delle regole scritte, formalizzate in manuali interni o integrate nella lettera d’incarico.
COSA FARE PER ADEGUARE LA PROPRIA AZIENDA
Il Titolare deve:
- Definire la struttura organizzativa
- Nominare formalmente con una lettera d’incarico le varie figure
- Definire le procedure interne che regolano i compiti di ogni figura
La scelta della gerarchia migliore dipende dalle capacità delle persone coinvolte.
E’ importante precisare che la struttura non è necessariamente rigida, ma spetta al Titolare scegliere quella che più si addice alla sua realtà aziendale.
Nella maggior parte delle aziende si è soliti trovare più ruoli attribuiti ad una stessa persona: nei piccoli uffici è probabile che l’amministratore di sistema sia anche il responsabile della sicurezza informatica ed il custode delle password. La presenza di persone distinte per ogni ruolo è un’esigenza che fa capo principalmente ad aziende medio-grandi.